Pace, legalità, allarme clima Festambiente mette al centro le vere emergenze dell’Italia

Iren, crescono gli investimenti Sull’utile pesa l’extra tassa
29 Luglio 2022
A Festambiente c’è l’economia circolare
31 Luglio 2022
Mostra tutti gli articoli

Pace, legalità, allarme clima Festambiente mette al centro le vere emergenze dell’Italia

La Repubblica – Firenze

Rispescia 3 – 7 agosto

Pace, legalità, allarme clima Festambiente mette al centro le vere emergenze dell’Italia

Di Fulvio Paloscia

In Maremma si torna a parlare di green, di emergenza climatica, di ecologia. Lo si fa da ben 34 anni grazie a Festambiente, il festival organizzato a Rispescia da Legambiente che è stato pioniere nel riportare la sostenibilità al centro del dibattito politico, sociale e anche culturale. Da dopodomani fino al 7, dibattiti, concerti, cinema, spazio per bambini, cucina vegetariana, mercato bio, ma anche pace: #lapaceèrinnovabile è il claim dell’edizione di quest’anno. Sarà il ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, a inaugurare la kermesse il 3 agosto partecipando al dibattito su « Infrastrutture e mobilità sostenibile per la lotta ai cambiamenti climatici e la sfida della transizione ecologica del Paese» che vedrà anche la partecipazione di Eugenio Giani ( 19,30) mentre il 4 agosto sarà ospite il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, che interverrà alla discussione su « La sfida ai cambiamenti climatici della filiera agricola italiana. Agroecologica circolare, PAC 2023-2027 e buone pratiche di innovazione per lo sviluppo sostenibile del Paese » (19.30). Il 5 agosto torna don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, ormai cittadino onorario di Festambiente, intervistato insieme al presidente di Legambiente Stefano Ciafani su «Ecologia, diritti e legalità: le sfide per l’ambiente e l’equità sociale». Arriveranno anche, tra gli altri, Alessia Rotta, presidente della Commissione ambiente della Camera dei Deputati; Gianni Pietro Girotto, presidente Commissione industria, commercio e turismo del Senato; Erica Mazzetti, Commissione ambiente della Camera dei Deputati; Gianpaolo Vallardi, presidente Commissione agricoltura del Senato; Silvia Fregolent, Commissione ambiente della Camera dei Deputati. Spazio anche al racconto delle buone pratiche della Maremma, tra approfondimenti sulla ciclopista tirrenica, sul biodistretto, sulle aree protette e molte altre occasioni di valorizzazione del territorio.

Per quanto riguarda i concerti, anche quest’anno non ci sarà il tradizionale grande palco — nonostante la musica dal vivo sia tornata pressoché alla normalità — ma i live si svolgeranno alle 22,30 nel ristobar Mediterraneo. Programma d’essai ma di lusso. Si comincia il 3 agosto con Maurizio Carucci, voce dei genovesi Ex- Otago che porta dal vivo il suo album di debutto da solista Respiro, piccola perla di pop cantautorale; il 4 agosto sarà la volta del regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi che, con i Musica da Ripostiglio, in Liberi Tutti!racconta con il suo piglio ironico tutto toscano, il mondo del cinema visto dal lato comico.

Il 5 il trombettista Nello Salza, storico collaboratore di Ennio Morricone, in un omaggio al maestro; il 6 agosto Max Casacci, anima dei Subsonica e da qualche anno impegnato in progetti su musica e ambiente, insieme alla biologa marina e divulgatrice scientifica Mariasole Bianco, in un nuovo step di Earthponia, il lavoro di Casacci sui suoni della natura. Infine il 7 agosto il violino di Rodrigo D’Erasmo insieme alla voce e alla chitarra di Roberto Angelini in Nick Drake, songs in a conversation, omaggio all’immenso artista a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico Pink Moon. E ancora, il Clorofilla film festival con prime nazionali come Ovunque per il bene di tutti di Gianluca Rame.

Chiamaci
Raggiungici