Trasparente e resistente come plastica, ma è bio

Plastic e sugar tax, attuazione in dirittura d’arrivo
17 Ottobre 2020
Ecoballe, la terza campagna
20 Ottobre 2020
Mostra tutti gli articoli

Trasparente e resistente come plastica, ma è bio

Polimerica

Trasparente e resistente come plastica, ma è bio

Ottenuta da LG Chem partendo da glucosio e glicerolo grezzo, potrebbe essere in commercio nel 2025.

20 ottobre 2020 08:50

LG Chem boplasticheLG Chem ha annunciato di aver messo a punto una nuova bioplastica trasparente con caratteristiche meccaniche simili a quelle delle plastiche convenzionali, come il polipropilene, 20% più flessibile, in termini di allungamento, dei biopolimeri in commercio e biodegradabile al 90% entro 120 giorni; per queste proprietà indicata in applicazioni di imballaggio, sacchettame, stoviglie e altri articoli monouso.

Il nuovo materiale, interamente biobased, si ottiene da glucosio proveniente da mais e da glicerolo grezzo. Le caratteristiche fisico-meccaniche sarebbero intrinseche al polimero e non ottenute mediante aggiunta di additivi o altre plastiche. La flessibilità del materiale consentirebbe di mantenere la trasparenza anche dopo la trasformazione.

La biodegradabilità in impianti industriali (90% in 120 giorni) è stata verificata da DIN Certco, l’ente tedesco che certifica la compostabilità dei prodotti.

LG Chem prevede di condurre test di produzione con alcuni clienti selezionati entro il 2022 per arrivare ad una produzione commerciale nel 2025.

Chiamaci
Raggiungici