Il Tirreno, Cronaca di Grosseto
Sorano
Beffati dal calcolo Arera
Attesi risparmi del 15% ma in bolletta solo -2,9%
Sorano
Intanto si fanno sentire gli effetti dell’approvazione del corrispettivo per il servizio di raccolta dei rifiuti – deliberato dall’Ato nei giorni scorsi – che serve a stabilire le tariffe comunali. L’applicazione, da quest’anno, del nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Arera (Autorità regolazione per energia reti e ambiente) penalizza alcuni comuni.
il caso sorano
A Sorano, ad esempio, dove il Pef (Piano economico e finanziario) 2020 del Comune di Sorano, propedeutico a stabilire l’entità della Tari, indica una diminuzione della spesa complessiva di circa il 15% rispetto al 2019, ma il metodo di ricalcolo tariffario introdotto da Arera riduce la diminuzione ad appena il 2,9%. «Si determina una situazione a dir poco paradossale – tuona il sindaco Pierandrea Vanni -. Il ricalcolo di Arera dei costi sostenuti, va a beneficio di Sei Toscana, si parla di 5 milioni di euro nell’Ato sud, mentre viene vanificata la legittima aspettativa dei cittadini di una diminuzione della Tari, per di più in tempo di Covid. Il paradosso supera ogni decenza se si pensa che da mesi e mesi il comune di Sorano contesta i ripetuti disservizi di Sei Toscana, alla quale ora vanno addirittura maggiori entrate, rispetto ai quali vengono addotte motivazioni risibili, e più spesso, silenzi».
il caso pitigliano
A Pitigliano, invece, le riduzioni ci saranno, ma anche in virtù di uno sforzo del Comune, che ha stanziato oltre 40mila euro del proprio bilancio. Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza le nuove tariffe 2020, che prevedono uno sconto del 25% per le attività che sono rimaste chiuse durante il lockdown legato al Covid-19 e uno dell’8% per tutte le utenze domestiche, residenti e non residenti. «Siamo felici di poter annunciare questa novità importante – dice il sindaco Giovanni Gentili – che rientra tra le misure che avevamo previsto e annunciato qualche mese fa per sostenere famiglie e imprese, dopo le difficoltà economiche legate al lockdown. Pitigliano è uno dei pochi Comuni che grazie a una gestione razionale e oculata dei servizi è riuscito ad abbassare le tariffe. Un ringraziamento particolare va a Monica Moretti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. E un grazie ai cittadini perché con il loro contributo stiamo raggiungendo risultati importanti in termini di differenziata». A breve arriveranno le cartelle Tari. La prima rata scade il 5 dicembre, la seconda il 5 febbraio 2021.