La nuova Ecologia
Economia Circolare – Lavori in corso
Conferenza nazionale EcoForum – X edizione
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione col Conai e il Conou, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzano la X edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei tre giorni di lavoro si svolge la XXX edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.
Economia Circolare – Lavori in corso
L’economia circolare è uno dei pilastri della transizione ecologica del nostro Paese. L’Italia può giocare un ruolo da capofila grazie alle tante esperienze di economia circolare, promosse da Comuni, società pubbliche e aziende private, assolutamente all’avanguardia rispetto agli altri Paesi europei.
Per velocizzare la riconversione ambientale di tutto il Paese, però, servono norme più semplici, progettazioni di grande qualità, controlli più adeguati e strumenti più efficaci per il coinvolgimento dei territori.
Innovazione, riconversione, inclusione
Tra innovazione, ricerca e filiere virtuose, dal tessile ai raee, sono diversi gli ambiti in cui avviare processi virtuosi di gestione, riciclo e recupero di materia prima seconda di alto valore, ambientale ed economico, per far decollare definitivamente un settore importante della nostra manifattura.
L’obiettivo della tre giorni di EcoForum e Comuni Ricicloni è alzare l’asticella dei traguardi prefissi e delle performance nazionali, creare rete e sinergie tra filiere, imprese, amministrazioni e cittadini per cambiare passo alla transizione che dovrà accompagnare molti territori della Penisola.
Sistemi, impianti, mercato e Green procurement
L’EcoForum si articola su 4 focus principali
- Gestione dei rifiuti e dei sistemi di raccolta
- La rete impiantistica per infrastrutturare l’economia circolare
- I mercati dell’economia circolare
- Il Green Public Procurement (con workshop per le pubbliche amministrazioni)
L’evento si terrà nella Sala verdi dell’Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, Roma (come arrivare). Ingresso garantito per i preregistrati fino a capienza massima della sala secondo le norme di sicurezza.
GLI ORARI DEI LAVORI
Martedì 4 luglio 9,30 – 14,00 || 15,00 – 16,30 Sessioni ordinarie
Mercoledì 5 luglio 9,30 – 13,30 || Sessioni ordinarie
Mercoledì 5 luglio 14,30 – 16,30 Formazione GPP per le Pubbliche amministrazioni
Giovedì 6 luglio 9,30 – 14,00 Premiazioni dei Comuni Ricicloni