Follonica Benini assicura: «Riorganizzazione graduale per tutta l’estate»

A ridosso della spiaggia di Salivoli ci sarà una postazione interrata
17 Maggio 2023
A Scarlino Le nuove postazioni nella zona di Portiglioni e Puntone
17 Maggio 2023
Mostra tutti gli articoli

Follonica Benini assicura: «Riorganizzazione graduale per tutta l’estate»

Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

Cassonetti “intelligenti” in arrivo

Dove cambia la raccolta dei rifiuti

Follonica Benini assicura: «Riorganizzazione graduale per tutta l’estate»

Follonica L’amministrazione di Follonica, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue il percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani con l’obiettivo di aumentarla quantità e la qualità della raccolta differenziata e di introdurre un nuovo sistema tariffario che premi l’impegno della cittadinanza. Questa attività si inserisce in una complessiva revisione dei servizi che coinvolge tutto il territorio comunale e che riguarda anche i comuni modifica di servizio introduce alcune importanti novità, ovvero il superamento del sistema di raccolta porta a porta e condominiale per gli utenti di Senzuno Cassarello, 167 est e ovest a partire da sabato 10 giugno (ultimo giorno di prelievo porta a porta) e l’installazione di nuovi contenitori ad accesso controllato.

Per migliorare e razionalizzare la raccolta dei rifiuti, in alcuni quartieri è infatti stato scelto di modificare il sistema, sostituendo la raccolta condominiale che non garantiva un servizio ottimale. A Senzuno, Cassarello e nella 167 est e ovest verranno quindi installati nuovi cassonetti ad accesso controllato che potranno essere utilizzati con la 6Card.

«Queste modifiche viene spiegato — si inseriscono in una revisione complessiva del servizio, concordato anche  con i Comuni limitrofi, che comprende anche la sostituzione di tutti i cassonetti ad accesso controllato presenti in città. Tutte le postazioni di raccolta saranno quindi riqualificate e razionalizzate e nuovi cassonetti saranno più capienti, caratterizzati da una migliore modalità di conferimento, da un elevato standard qualitativo e da un design moderno anche al fine di migliorare il decoro urbano. Tutti i nuovi contenitori sono dotati di sistemi informatizzati che, attraverso la6Card, una volta che il sistema sarà a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza al fine di calibrare la parte variabile tariffa anche sulla base della collaborazione dei cittadini e delle cittadine nell’effettuare la raccolta differenziata». «Per illustrare i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione spiega l’assessora Mirjam Giorgieri — insieme a Sei Toscana abbiamo organizzato tre incontri pubblici dove invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare. Mercoledì 31 maggio e martedì 6 giugno dalle 18 saremo nella sala comunale Vittorio Antinori, in via Etruria, mentre lunedì 5 giugno, sempre alle 18, saremo alla sala comunale della 167 est e ovest».

Dopo l’estate, per accedere ai cassonetti sarà necessario avere la 6Card. Le tessere saranno consegnate in duplice copia a tutti gli utenti iscritti al ruolo tari e ognuno potrà recarsi al punto di consegna che ritiene più comodo. È necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità al momento del ritiro.

«Si tratta di un cambiamento che abbiamo deciso di concerto con il gestore spiega il sindaco Andrea Benini per migliorare il sistema di raccolta rifiuti in città. Il cambiamento sarà graduale nei prossimi mesi e per tutta l’estate, fino al completamento della riorganizzazione, i nuovi cassonetti rimarranno aperti e potranno essere utilizzati semplicemente premendo il pulsante di apertura presente in ogni contenitore».

«Nella nuova guida alla raccolta differenziata #buttabene sono riportate tutte le indicazioni per il corretto conferimento spiega Giorgieri-. Per il corretto conferimento dei rifiuti si consiglia di scaricare Junker, l’applicazione mobile per smartphone: una novità importante: tutti i cassonetti avranno l’apertura orientata verso il marciapiede, per la sicurezza di tutti e tutte».

Chiamaci
Raggiungici