Futura a Festambiente, tra le aziende dell’economia circolare

il ministero dell’Ambiente adotta il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti
14 Agosto 2020
DAL 19 AL 23 AGOSTO TORNA FESTAMBIENTE: RISPESCIA CAPITALE DELLA SICUREZZA, NORME ANTI-CONTAGIO AL PRIMO POSTO
12 Agosto 2020
Mostra tutti gli articoli

Futura a Festambiente, tra le aziende dell’economia circolare

IMG 3767Futura SpA a Festambiente nel padiglione dell’Economia Circolare assieme alle aziende innovative del riciclo

Nello spazio della Città dei bambini laboratori per i più piccoli per conoscere il compost 

Anche Futura SpA è tra i partner dell’economia circolare a Festambiente, nel padiglione realizzato nell’area espositiva della manifestazione: una vetrina per scoprire le aziende che già operano nella direzione indicata dalla  direttiva europea per ridurre l’uso di risorse naturali e la produzione di rifiuti, promuovendo innovazione tecnologica e nuove opportunità di lavoro.

Esempi concreti che dimostrano come è possibile dare nuova vita ai rifiuti e  chiudere il cerchio che parte da una corretta raccolta differenziata sino alla trasformazione degli scarti in nuovi prodotti,  che nel caso di Futura SpA si chiamano ammendante compostato da utilizzare come fertilizzante in agricoltura e combustibile solido secondario da inviare ad impianti dedicati per la produzione di energia.

Nel padiglione dell’economia circolare si potrà quindi toccare con mano – e portarne  a casa un campione – il fertilizzante ottenuto dal processo di compostaggio della frazione organica dei rifiuti, provenienti all’impianto delle Strillaie dalle raccolte differenziate dei comuni della provincia di Grosseto e della Val di Cornia, che oltre alla certificazione di qualità conferita dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori) ha recentemente ottenuto anche la registrazione nell’apposito registro fertilizzanti SIAN del Ministero delle Politiche Agricole, come ammendante compostato misto bio, utilizzabile in agricoltura biologica.

Nello spazio “Laboratorio delle idee” nella Città dei bambini sarà possibile per i più piccoli, scoprire come nasce il compost e come si può utilizzare.

I laboratori saranno  nei giorni giovedì 20 agosto, venerdì 21 agosto e domenica 23  agosto sempre alle ore 19.

Questo il programma:

 “Ad ognuno il suo compost”, con Futura S.p.A.

Bucce di banana, torsoli delle mele, resti di pane e verdura avanzata: con il compostaggio è possibile dare nuova vita a ciò che riteniamo ormai un rifiuto delle nostre tavole. Insieme realizzeremo una compostiera in miniatura personale e inizieremo la sua attivazione.

Età 6-11 anni

Massimo 7 ragazzi

Venerdì 21 agosto – ore 19.00

“Il compost tra uomo e natura”, con Futura S.p.A.

In che cosa consiste il compost? È sempre esistito? Come si produce? Il processo di compostaggio si basa su reazioni bio-chimiche sempre esistite in natura e copiate dall’uomo. Insieme cercheremo di ripercorrerle insieme attraverso giochi di Memory.

Età 6-11 anni

Massimo 7 ragazzi

Domenica 23 agosto ore 19

“Bombe di semi”, con Futura S.p.A.

Bombardiamo la Terra di fiori!! Basta lanciare una bomba di semi per veder spuntare in pochissimo tempo un angolo di fiori coloratissimi. Insieme agli educatori di Festambiente i ragazzi avranno la possibilità di creare ognuno la sua bomba per poter rendere i prati ancora più colorati.

Età 6-11 anni

Massimo 7 ragazzi

Per poter accedere a Festambiente e per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi sul sito www.festambiente.it

PRENOTA QUI IL TUO INGRESSO A FESTAMBIENTE  e la partecipazione ai laboratori

Chiamaci
Raggiungici