Il Tirreno, Scuola2030
Raccogliere e riciclare
Azioni giuste per l’ambiente
Gli studenti di Scuola2030 incontrano Iren Spa
Luca Balestri
Iren è una multiutility, con sede a Reggio Emilia, che si occupa di rifiuti, anzi, di risorse. Così martedì scorso la dottoressa Fiorenza Genovese, di EduIren, ha iniziato la sua spiegazione su cosa sia l’azienda, di cui fa parte, agli alunni e alle alunne della redazione del progetto Scuola2030 del Tirreno, in un incontro online.
Sviluppo ecosostenibile
Al centro della politica aziendale di Iren, che opera in molte regioni italiane, c’è il modello di sviluppo ecosostenibile, che mira a far sì che sviluppo e sostenibilità diventino un unico valore. Iren dunque punta al riciclo degli scarti che, essendo riutilizzati, diventano risorse. Iren, partner del Tirreno per Scuola2030, è la multiutility leader nel nord ovest, che si occupa di energia elettrica, gas, gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, soluzioni integrate dell’efficienza energetica, teleriscaldamento. Le attività sono svolte da società organizzate in quattro unità di business: ambiente, energia, mercato, reti. EduIren (www.eduiren.it) è il settore educativo aziendale, che dal 2015 promuove iniziative e progetti didattici su temi quali la transizione ecologica, la gestione e la sostenibilità delle risorse, in sinergia con il territorio e quindi in collaborazione con enti locali, scuole, associazioni.
Raccolta e riciclo rifiuti
Nell’incontro con gli studenti ci si è focalizzati su Iren Ambiente, la società del Gruppo Iren che si occupa del ciclo dei rifiuti attraverso la ricerca e la declinazione industriale delle migliori pratiche per i sistemi di raccolta, per la valorizzazione dei materiali differenziati e per il recupero energetico. Iren Ambiente serve circa tre milioni di abitanti in 300 comuni, e le sue società gestiscono ogni anno intorno a tre milioni e mezzo di tonnellate di rifiuti urbani, attraverso un network di 75 impianti industriali di medie e grandi dimensioni.Sono tre i metodi di raccolta di cui Iren si avvale: raccolta differenziata, raccolta porta a porta, raccolta presso le stazioni ecologiche. L’economia circolare applicata da Iren Ambiente si basa sulla regola delle 5R: riciclo, recupero, rigenerazione, riduzione, riutilizzo della risorsa. Ogni anno in Italia si producono circa 30 milioni di tonnellate di rifiuti; la regione che ne produce di più è l’Emilia Romagna, seguita dalla Valle d’Aosta e dalla Toscana.
In Toscana 600 chili a testa
Nel 2021 in Toscana ogni abitante ha prodotto 598,3 chilogrammi, ovvero 1,6 chilogrammi di rifiuti al giorno, per un totale di 2.199.464 tonnellate. Ma la Toscana è comunque protagonista dell’economia circolare targata Iren. Il Gruppo già presente nel ciclo integrato dei rifiuti nelle province di Siena, Grosseto e Arezzo, sta lavorando a un polo ecologico per il ciclo integrato dei rifiuti, più specificamente per il recupero di carta, legno e materiale organico a Scarlino (Grosseto). E non solo. Sono previsti anche altri investimenti per l’apertura del primo distretto di economia circolare in Valdarno, polo in cui verrà effettuato il recupero di materiali preziosi da materiale di scarto Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Lavorare in Iren
Essendo un’azienda multiutility attiva su molteplici aree di business – dall’economia circolare alle rinnovabili, dalle reti idriche all’informatica – Iren necessita di figure professionali con competenze traversali da inserire in azienda. Per l’amministrazione dell’azienda e la pianificazione operativa c’è bisogno di esperti amministrativo-commerciali, contabili, addetti alla progettazione, ingegneri gestionali, geometri, ispettori ambientali.Per le mansioni operative sono necessari, tra gli altri, autisti, operatori ecologici, meccanici motoristi, elettromeccanici, addetti al magazzino e addetti alla discarica. Diverse sono le modalità per entrare in azienda: ci si può candidare alle posizioni lavorative aperte sul portale di Iren, nella sezione Carriere o si può inviare una candidatura spontanea. Si può anche programmare uno stage in azienda tramite dei tirocini universitari. Informazioni su www.gruppoiren.it.