L’evoluzione normativa in materia dell’End of Waste ed il compostaggio del digestato da digestione anaerobica

Webinar: Sistemi automatizzati di compostaggio, a basso impatto ambientale e alta efficienza di trattamento
18 Marzo 2020
Valdarno, emergenza coronavirus: tre aziende dell’economia circolare donano 67mila euro
17 Marzo 2020
Mostra tutti gli articoli

L’evoluzione normativa in materia dell’End of Waste ed il compostaggio del digestato da digestione anaerobica

Agroenergia

 

FORSU rid

 

Webinar (Corso On Line)

giovedì 2 aprile 2020, ore 15:00-16:30

L’impiego del digestato da impianti di digestione anaerobica è specificamente previsto nella normativa europea End of Waste, ma alcuni aspetti delle norme nazionali creavano situazioni di incertezza, a cui ha cercato di porre rimedio il recente decreto Crisi aziendali e tutela del lavoro (DL nº 101/2019), che attribuisce tra l’altro alle Regioni il potere di definire caso per caso la cessazione delle caratteristiche di rifiuto. In merito alla cessazione delle caratteristiche di rifiuto, alcune province hanno sollevato perplessità sulla sua sussistenza, sia sulla qualità del biometano prodotto da un biogas, all’origine è considerato un rifiuto.

Il webinar approfondirà gli aspetti legislativi che interessano l’autorizzazione e la gestione del compost e del biometano provenienti dalla filiera della FORSU, e in particolare:

– Quali aspetti devono ancora essere recepiti dalla normativa nazionale
– Punti di contrasto con la normativa precedente
– Nuove opportunità per gli operatori
– Domande e risposte

 

Ferraris

 

Relatore:  Avv. Pietro Ferraris

L’Avv. Pietro Ferraris, dello studio Robaldo-Ferraris di Milano, si occupa prevalentemente di problematiche relative alla materia dell’urbanistica e dell’edilizia, anche con riferimento alla disciplina del commercio (autorizzazioni commerciali per medie e grandi strutture) e in quello della normativa ambientale (in particolare, rifiuti e bonifiche) e dell’energia, prestando la propria consulenza continuativa ad enti pubblici locali (Province, Comuni) ovvero a società pubbliche totalmente o parzialmente partecipate, impegnate nella gestione di servizi pubblici.

Il costo di iscrizione è di 95 €, IVA inclusa

Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell’inizio del webinar il link di partecipazione.

In fase di iscrizione o, eventualmente, nel corso del webinar, sarà possibile prenotarsi per un colloquio privato con singoli relatori.   Per motivi organizzativi, i posti sono limitati.

PER ISCRIVERSI, CLICCARE QUI

Chiamaci
Raggiungici