Solo nove bilanci di sostenibilità

Utilitalia: “Servono impianti e al più presto”
27 Ottobre 2020
Raccolta differenziata Grosseto resta al palo
28 Ottobre 2020
Mostra tutti gli articoli

Solo nove bilanci di sostenibilità

Il Sole 24 Ore

Solo nove bilanci di sostenibilità

Vitaliano D’Angerio

Soltanto le aziende quotate obbligate elaborano la dichiarazione finanziaria, documento chiave per la sostenibilità. E per la Consob è un problema oltre che un’opportunità sprecata da parte delle società che potrebbero redigere la Dnf in via volontaria. L’obbligo è previsto per le aziende quotate con più di 500 dipendenti. Ebbene, soltanto nove, al 7 ottobre, sono state le società del listino di Piazza Affari a redigere il documento.

«Il numero di emittenti italiani, quotati o meno, che aderiscono al regime di pubblicazione delle dichiarazioni non finanziarie volontarie si mantiene esiguo», ha dichiarato ieri la commissaria Consob, Anna Genovese, in apertura dei lavori del webinar sulle Dnf. Genovese ha aggiunto che questa dinamica si è consolidata malgrado il fatto che «nella filiera finanziaria la domanda di informazioni Esg sulle imprese sia aumentata».

Secondo Consob e i consulenti del settore, le piccole e medie imprese italiane dovrebbero lo stesso redigere la Dnf per fornire agli investitori istituzionali le informazioni relative all’applicazione dei criteri Esg. Da qui il forcing della Consob sulle aziende anche sotto la soglia dei 500 dipendenti. Tanto più che, secondo fonti di Bruxelles, la Commissione Ue sta lavorando ad un aggiornamento della normativa delle Dnf: la soglia dell’obbligo a quanto si sa potrebbe scendere fino a 250 dipendenti.

Chiamaci
Raggiungici