La differenziata cresce ancora Terrosi:”Un grazie ai cittadini”

San Vincenzo Area ecologica chiusura fino al 16 marzo
12 Marzo 2023
L’economia circolare 4.0 punta sull’uso incrociato degli scarti
13 Marzo 2023
Mostra tutti gli articoli

La differenziata cresce ancora Terrosi:”Un grazie ai cittadini”

Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

La differenziata cresce ancora

Terrosi:”Un grazie ai cittadini”

Massa Marittima Le percentuali di raccolta differenziata sono in continua crescita sul territorio comunale: secondo i dati forniti da Sei Toscana c’è un balzo in avanti dal 61% del 2021 al 68% del 2022. Un andamento accentuato dall’attivazione, avvenuta nei giorni scorsi, del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti in territorio aperto a Cura Nuova e zona Vivoli. «Avevamo lasciato per ultima questa zona – spiega Ivan Terrosi, assessore all’ambiente – per la difficoltà di trovare degli spazi idonei a ospitare postazioni che garantissero un adeguato servizio ai numerosi utenti privati e alle aziende. In pratica sono state fatte tre nuove postazioni in sostituzione a quella storica, che per ubicazione e visibilità si prestava ad essere sempre più una discarica». Il cambiamento in atto, oltre ai benefici in termini di differenziata e servizi «garantirà anche un maggiore decoro e ordine in questa zona di particolare pregio paesaggistico», secondo Terrosi, che anticipa: «Come è accaduto per gli altri siti interessati dal cambio della raccolta, il processo ha bisogno di miglioramento. In questi giorni, grazie al contributo di numerosi cittadini, abbiamo ricevuto segnalazioni, sia sulla collocazione che sulla capacità ricettiva delle nuove postazioni, e insieme a Sei Toscana stiamo provvedendo». L’assessore poi torna sui dati: «C’è da essere tutti più che soddisfatti. Ringrazio a nome dell’intera amministrazione comunale tutti i cittadini che hanno dato questa importante e non scontata risposta alla spinta del Comune per differenziare di più e meglio».

Ma non è tutto oro quello che luccica. «Ancora ci sono alcune persone che manifestano la loro avversità e indifferenza verso un impegno collettivo per il rispetto del bellissimo e fragile ambiente che ci circonda e che ci caratterizza, continuando nella deplorevole azione di abbandono dei rifiuti», ricorda Terrosi.

E passa al contrattacco: «C’è sempre qualcuno che si ostina a fregarsene delle regole e soprattutto non rispetta il buon lavoro e lo sforzo che stanno facendo tutti gli altri cittadini. Prosegue quindi, parallelamente, anche l’azione di prevenzione e contrasto dei reati ambientali da parte degli agenti e degli ispettori ambientali, con l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza mobile che si sono rivelati molto efficaci per individuare i trasgressori».

Chiamaci
Raggiungici