Online sul sito di Futura il servizio per la segnalazione di episodi di maleodoranze olfattive

Utilitalia innovation, l’innovazione nei servizi pubblici locali riparte da Firenze
22 Febbraio 2023
Aisa e Coldiretti insieme per migliorare l’impiego del compost di qualità Amelia
23 Febbraio 2023
Mostra tutti gli articoli

Online sul sito di Futura il servizio per la segnalazione di episodi di maleodoranze olfattive

Online sul sito di Futura il servizio per la segnalazione di episodi di maleodoranze olfattive

Redazione

Futura, per adempiere alle  prescrizioni inserite nell’atto di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata con il DD n. 3969 del 09/03/2022 ha predisposto un apposito piano di gestione degli odori che prevede:

  • il  monitoraggio delle emissioni odorigene;
  • le modalità di monitoraggio e manutenzione dei sistemi di abbattimento delle emissioni odorigene;
  • la risposta alle segnalazioni di disturbo olfattivo da parte della popolazione.

Per le segnalazioni di episodi di disturbo olfattivo da parte della popolazione, Futura ha previsto tre modalità:

  1. un format online disponibile sul sito nella sezione Contatti
  2. un modulo scaricabile qui  che dovrà essere compilato ed inviato via e-mail all’indirizzo segreteriagrosseto@futura-strillaie.it
  3. Telefonicamente al numero 0564-404220

Sarà necessario compilare il format o il modulo, seguendo le indicazioni ed allegando un proprio documento di identità.

In caso di segnalazione effettuata tramite il format sul sito o tramite il modulo inviato via mail, verrà comunicato all’utente l’avvenuta presa in carico della segnalazione all’indirizzo e-mail indicato nella richiesta. In caso di segnalazione telefonica al numero indicato, verranno richieste  tutte le informazioni necessarie per compilare a nome dell’utente il modulo di segnalazione, e registrando un indirizzo di mail o numero telefonico per inviare la risposta.

Tutte le segnalazioni ricevute saranno inserite in un apposito registro ed inoltrate al Responsabile del Trattamento che avrà il compito di controllare se nell’intorno della data e ora della segnalazione, si siano verificate condizioni anomale nelle procedure di gestione, o interventi di manutenzione/riparazione che possano aver provocato emissioni odorigene e successivamente produce una relazione conclusiva.

Nella relazione il Responsabile del Trattamento

  • Esprime il proprio giudizio sulla segnalazione dichiarando se Futura possa ragionevolmente essere causa del disturbo oppure escludere la società
  • Nell’ipotesi in cui ritenga possibile il coinvolgimento di qualche attività di Futura nel fenomeno di emissione odorigena, individua le specifiche iniziative da assumere ai fini di evitare in futuro il ripetersi di un evento simile;
  • Indica l’esito finale della segnalazione
  • Predispone la risposta definitiva da trasmettere all’Utente

La risposta contiene almeno:

  1. Se la segnalazione è ritenuta fondata, le iniziative che FUTURA si impegna ad assumere ed itempi entro i quali le stesse verranno realizzate;
  2. Se la segnalazione è ritenuta infondata, un’illustrazione chiara ed esauriente delle motivazioni percui si ritiene Futura non sorgente della emissione odorigena.

In ogni caso l’esito dell’istruttoria della segnalazione viene notificato con comunicazione conclusiva inoltrata al Mittente della segnalazione.

Tutte le segnalazioni ricevute saranno inserite in un apposito Registro.

 

 

Chiamaci
Raggiungici