Online sul sito di Futura il servizio per la segnalazione di episodi di maleodoranze olfattive
Redazione
Futura, per adempiere alle prescrizioni inserite nell’atto di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata con il DD n. 3969 del 09/03/2022 ha predisposto un apposito piano di gestione degli odori che prevede:
Per le segnalazioni di episodi di disturbo olfattivo da parte della popolazione, Futura ha previsto tre modalità:
Sarà necessario compilare il format o il modulo, seguendo le indicazioni ed allegando un proprio documento di identità.
In caso di segnalazione effettuata tramite il format sul sito o tramite il modulo inviato via mail, verrà comunicato all’utente l’avvenuta presa in carico della segnalazione all’indirizzo e-mail indicato nella richiesta. In caso di segnalazione telefonica al numero indicato, verranno richieste tutte le informazioni necessarie per compilare a nome dell’utente il modulo di segnalazione, e registrando un indirizzo di mail o numero telefonico per inviare la risposta.
Tutte le segnalazioni ricevute saranno inserite in un apposito registro ed inoltrate al Responsabile del Trattamento che avrà il compito di controllare se nell’intorno della data e ora della segnalazione, si siano verificate condizioni anomale nelle procedure di gestione, o interventi di manutenzione/riparazione che possano aver provocato emissioni odorigene e successivamente produce una relazione conclusiva.
Nella relazione il Responsabile del Trattamento
La risposta contiene almeno:
In ogni caso l’esito dell’istruttoria della segnalazione viene notificato con comunicazione conclusiva inoltrata al Mittente della segnalazione.
Tutte le segnalazioni ricevute saranno inserite in un apposito Registro.